FONDAZIONE SCHOOL UNIVERSITY
Condizioni generali di contratto
Premesso che
a) con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai servizi prestati dal Fornitore, sia tramite tecniche di comunicazione a distanza sia senza l’ausilio di queste, stipulato tra il Fornitore stesso e l’acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore;
b) con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, professionale, commerciale, artigianale eventualmente svolta;
c) con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe;
d) con l’espressione “tecniche di comunicazione a distanza” si intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti.
1) OGGETTO
Con il presente contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite
strumenti telematici l’accesso all’area riservata del sito www.fondazioneschooluniversity.com per usufruire dei seguenti contenuti digitali: corsi di formazione, webinar (small talk).
2) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.fondazioneschooluniversity.com, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la propria iscrizione alla piattaforma valida per un anno a far data dall’iscrizione.
3) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso fornito all’acquisto.
Tale consenso è manifestato tramite l’adesione inviata on line ed il successivo invio del modulo presente nel sito www.fondazioneschooluniversity.com
Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail contenente le credenziali per l’accesso esclusivo all’area riservata. La password dovrà essere cambiata al primo accesso.
4) MODALITÀ DI PAGAMENTO
Nella pagina web del fornitore sono indicati i modi di pagamento utilizzabili per l’acquisto.
5) TEMPI E MODALITÀ DI ESECUZIONE
Il Fornitore provvederà a prestare il servizio all’Acquirente a seguito dell’invio delle credenziali di accesso. Da quel momento il contratto si intenderà concluso ed il cliente potrà accedere alla piattaforma.
Qualora, il Fornitore non dovesse poter prestare il servizio, lo stesso dovrà dare avviso tempestivamente tramite email all’acquirente, con l’indicazione della data nella quale ritiene di poter dare inizio alla prestazione o delle ragioni che rendono la prestazione stessa definitivamente impossibile.
Qualora l’Acquirente non intenda accettare il nuovo termine o la prestazione sia divenuta impossibile, lo stesso potrà chiedere il rimborso delle somme versate.
6) DURATA DEL CONTRATTO
Il contratto avrà la durata di un anno dalla sottoscrizione e cesserà automaticamente allo scadere del termine, salvo che l’Acquirente abbia rinnovato il contratto entro la data di scadenza. In tal caso il contratto avrà eguale durata e cesserà alle medesime condizioni.
7) PREZZI – OFFERTA AL PUBBLICO
L’offerta dei servizi proposti e illustrati all’interno del sito www.fondazioneschooluniversity.com, con i relativi prezzi, comprensivi di IVA, e le condizioni generali di contratto costituiscono a ogni effetto offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
I prezzi indicati hanno validità fino alla data indicata sul sito.
8) MODIFICA CONDIZIONI DEL SERVIZIO O DEL PREZZO
Il fornitore, qualora dovesse sorgere la necessità inderogabile di modificare le condizioni della prestazione o il prezzo dopo l’inizio della prestazione stessa, dovrà darne congruo preavviso all’acquirente, il quale potrà liberamente scegliere se proseguire nel contratto alle nuove condizioni o recedere, senza costi aggiuntivi o penalità alcuna.
La scelta dovrà essere comunicata per iscritto al Fornitore entro i successivi 10 giorni.
L’acquirente, in ogni caso, avrà diritto al rimborso ed alla restituzione di quanto corrisposto.
9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a sopravvenuta causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto ovvero si venga a trovare nella condizione di non poter prestare il servizio in tutto o in parte come promesso.
Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub fornitori.
Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
10) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Al di là delle cause di esclusione della responsabilità citate nell’articolo precedente, il Fornitore risponde della interruzione, sospensione o non conformità del servizio prestato rispetto alle caratteristiche illustrate al momento della proposta sul sito web www.fondazioneschooluniversity.com.
L’Acquirente è tenuto a denunciare al venditore l’interruzione, la sospensione o il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui l’evento è stato conosciuto dall’Acquirente.
La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del problema. L’Acquirente conserva, in ogni caso, il diritto di chiedere la risoluzione del contratto purché abbia denunciato il vizio entro i termini di legge.
Qualora la sospensione, interruzione o non conformità del servizio prestato sussista, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, il ripristino del servizio acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa in rapporto al valore del servizio prestato.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo pec, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità e i tempi di ripristino del servizio ovvero la riduzione di prezzo praticata.
11) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto e a comunicare al Fornitore tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta prestazione del servizio.
L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
12) DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente-Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).
Il Consumatore, infatti, con l’acquisto dei presenti contenuti digitali, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
Inoltre, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).
13) TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE
Il Cliente riconosce in capo a FONDAZIONE SCHOOL UNIVERSITY l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta dell’Ente FONDAZIONE SCHOOL UNIVERSITY.
È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di FONDAZIONE SCHOOL UNIVERSITY.
Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione alla piattaforma) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di FONDAZIONE SCHOOL UNIVERSITY; nonché manlevando e tenendo indenne il Produttore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e FONDAZIONE SCHOOL UNIVERSITY sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, FONDAZIONE SCHOOL UNIVERSITY potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.
14) MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
15) COMUNICAZIONI E RECLAMI
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo Via Matteo Ripa n. 13 – Salerno, ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@fondazioneschooluniversity.com. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
16) LEGGE APPLICABILE E RINVIO
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana, con particolare riferimento anche alle norme contenute nel codice civile e nel d.lgs. n. 206/2005.
17) FORO COMPETENTE
Per ogni controversia che dovesse nascere dal presente contratto le parti stabiliscono che è competente il Tribunale del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore.
18) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione del presente contratto, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, le Parti si impegnano a trattare i dati personali di cui verranno a conoscenza in occasione del contratto nel rispetto dei criteri tutti indicati dal suddetto regolamento e per la sola finalità di corretta, completa e puntuale esecuzione del contratto medesimo.
Tali dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, competenti e titolati rispetto a quanto oggetto del presente contratto, per le medesime finalità.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. e art. 33 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 le parti approvano espressamente le seguenti clausole:
- Modalità di pagamento e rimborso
- Modifica condizioni del servizio o del prezzo
- Limitazioni di responsabilità
- Garanzie e modalità di assistenza
- Obblighi dell’acquirente
- Diritto di recesso
- Esercizio diritto di recesso
- Comunicazioni e reclami
- Foro competente